COSELP Società cooperativa per la gestione della ristorazione collettiva

azienda  qualità  |  ristorazione  prodotti biologici  global service  |  dicono di noi  foto gallery  news  contatti

 
  Ti trovi in: Home > Qualità
 
 

 
> Certificazioni aziendali
Nell’ ottica del miglioramento continuo della qualità percepita, della sicurezza alimentare di ogni pasto offerto e del rispetto dell’ambiente, COSELP si dedica al raggiungimento di stimolanti e sempre nuovi traguardi riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, e verificati da enti di certificazione accreditati. I riconoscimenti fino ad oggi ottenuti sono motivati dalla convinzione e consapevolezza che oltre a costituire la strategia per la gestione dell’azienda, essi rappresentano e attestano il valore dell’etica d’impresa.
Le nostre Certificazioni: 
  • UNI EN ISO 9001:2008 
  • UNI EN ISO 22000:2005 
  • UNI 10854:99
  • PRODUZIONE “BIOLOGICA“DEI PASTI
  • BS OHSAS 18001
  • AMBIENTE - ISO 14001
  • SA8000
  • ISO 22005
UNI EN ISO 9001:2008- SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA

La certificazione multisito, ottenuta fin dal 31/08/2005, è riferita a tutti i siti produttivi gestiti dalla COSELP e si riferisce alla globalità delle operazioni del servizio di ristorazione con la produzione dei pasti in legame tradizionale fresco – caldo.
UNI EN ISO 22000:2005 - SICUREZZA ALIMENTARE

Conforme alla spirito cooperativistico ed aziendale essendo ormai inderogabile la necessità di garantire la sicurezza alimentare delle proprie produzioni, la COSELP ha implementato ulteriormente i propri sistemi di gestione mirati al presidio dei rischi sanitari connessi alle produzioni di pasti . Essa infatti è stata una delle prime aziende di ristorazione ad adottare per il proprio sistema di gestione alimentare lo standard ISO 22000:2005 ed ancora oggi è tra le poche in Abruzzo. Ha raggiunto tale traguardo, ottenendo la certificazione di conformità alla norma UNI EN ISO 22000:2005 “Sistema di gestione per la sicurezza alimentare“.

RINTRACCIABILITA’ INTERNA 

Facendo seguito al dettato della norma relativa alla ISO 22000:2005 e per soddisfare le crescenti richieste di sicurezza da parte dei consumatori ed in conformità a quanto prescritto dal Regolamento Comunitario in materia di sicurezza alimentare, la COSELP ha deciso di validare il sistema di rintracciabilità interna implementato e operativamente adeguato nelle esercizio della preparazione dei pasti in regime di “fresco.caldo”nelle proprie realtà operative.

UNI 10854:99 – HACCP AUTOCONTROLLO AZIENDALE SISTEMA QUALITA’

La COSELP ha ottenuto la certificazione aziendale del Sistema di Gestione ed Applicazione dell'Autocontrollo Aziendale HACCP riferita alle linee guida dell’ISTITUTO SUPERIORE della SANITA’ (UNI 10854:99), per l'applicazione e gestione di un sistema di autocontrollo di produzione pasti in legame fresco caldo. Inoltre la COSELP ha ottenuto la certificazione di conformità dell’autocontrollo aziendale HACCP conforme alla norma UNI 10854 dei Centri Cottura dove opera in regime di autocontrollo ricevendo la massima fiducia dei clienti a fronte di una certificazione riconosciuta e garantita. Certificazione valida non solo per adempiere alle normative vigenti , ma valida per trasmettere in maniera trasparente ed efficace l'impegno aziendale a garantire la massima sicurezza igienico-sanitaria dei pasti serviti.
AUTORIZZAZIONE, CERTIFICAZIONE E CONFORMITA’ AZIENDALE PER PRODUZIONE DI PASTI BIOLOGICI

 

PRODUZIONE BIOLOGICA

Agricoltura biologica fa bene alla natura, fa bene a te.

L'agricoltura biologica è un sistema di produzione che cerca di offrire al consumatore prodotti freschi, gustosi e genuini, rispettando il ciclo della natura. Per raggiungere ciò, l'agricoltura biologica si fonda su obiettivi e principi, oltre che su pratiche comuni, ideati per minimizzare l'impatto umano nell'ambiente e allo stesso tempo permettere al sistema agricolo di operare nel modo più naturale possibile.

...

L'ambiente che ci circonda fornisce all'agricoltura tutte le risorse che necessita per produrre alimenti genuini e di alta qualità per il consumo umano. E gli agricoltori biologici ricambiano mantenendo, e dove possibile, migliorando, il livello naturale e la qualità di queste risorse. I consumatori, come te, sono l'anello finale della catena di distribuzione dei prodotti dell'agricoltura biologica. Si presta  grande cura per garantire che tu abbia alimenti e bevande di alta qualità, freschi e gustosi, in modo da soddisfare i tuoi bisogni. Naturalmente, questo cibo dovrà essere prodotto in modo etico, rispettando la natura e il benessere degli animali. Per garantire questo, si mette in pratica un complesso sistema normativo.

...

In riferimento al Regolamenti comunitari relativi al "Metodo di produzione biologico" di prodotti agricoli e all'indicazione di tale metodo sui prodotti agricoli e sulle derrate alimentari e successive modifiche, la COSELP ha ottenuto l’Autorizzazione e l'Attestazione di Idoneità di Preparazione e Somministrazione dei pasti con Metodo Biologico", La certificazione ha per oggetto lo sviluppo , il mantenimento e l’implementazione di un sistema di produzione che preveda la realizzazione di piatti mediante l’utilizzo esclusivo di materia prima proveniente dalla agricoltura biologica certificata

 

BS OHSAS 18001 - Salute e Sicurezza sul Lavoro

 

Per migliorare le condizioni di lavoro e ridurre il rischio di infortuni.

..

La certificazione OHSAS attesta l'applicazione volontaria, all'interno della organizzazione COSELP, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme cogenti.

..

La COSELP è sempre più interessata a raggiungere validi risultati in materia di salute e sicurezza del lavoro.

..

La certificazione OHSAS permette quindi a dipendenti, Clienti e ad altri interlocutori di conoscere l'impegno profuso dalla COSELP. per la gestione dei rischi sulla salute e sicurezza dei lavoratori, con effetti positivi su attività, prodotti e servizi.

..

Una legislazione complessa e in costante aggiornamento, una migliore gestione delle risorse umane e altre misure vengono sempre più utilizzate per promuovere la protezione e l'assistenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

..

La conformità allo standard internazionale OHSAS 18001 (Occupational Health and Safety Assessment Specification) assicura l'ottemperanza ai requisiti previsti per i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e consente alla COSELP di valutare meglio i rischi e migliorare le proprie prestazioni.

...

OHSAS 18001 è adottato in qualsiasi sito dove è operante la COSELP in tutti i tipi di servizi e attività e ha lo scopo di rendere sistematici per la stessa, il controllo, la conoscenza e la consapevolezza di tutti i possibili rischi insiti nelle situazioni di operatività normale e straordinaria. La certificazione OHSAS 18001 si incentra sulla gestione della salute e della sicurezza sul lavoro e richiede alla COSELP un miglioramento continuo, fornendo così a tutti gli interlocutori la garanzia di conformità alle politiche di sicurezza specificate.

 
ISO 14001 - Ambiente

 

Per limitare gli impatti sull’ambiente dei nostri processi produttivi.

..

La minimizzazione degli impatti ambientali legati alle attività produttive della COSELP è destinata a diventare un fattore sempre più importante di competizione commerciale.

..

La Normativa Internazionale ISO 14001 sono gli strumenti volontari di gestione ambientale più diffusi per prevedere e migliorare continuamente gli impatti ambientali della propria impresa.

L'implementazione del ns  Sistema di Gestione Ambientale è in linea con i nuovi orientamenti legislativi comunitari, i quali tendono a “premiare” le imprese che volontariamente decidono di adottare una politica aziendale eco-sostenibile, ossia rispettosa dell'ambiente al fine di trasformare la variante ambientale da onere ad opportunità di crescita, visibilità e credibilità.

..

La certificazione dei sistemi di gestione ambientale, conforme alla norma ISO 14001:2004 ha consentito alla COSELP di raggiungere e dimostrare un buon livello di comportamento sostenibile, mediante il controllo degli impatti ambientali connessi alle proprie attività, prodotti e servizi

 
SA8000 - Responsabilità Sociale

 

Per rispettare etica e diritti sociali in tutta la filiera e valorizzare le persone.

..

La Certificazione  SA 8000 ottenuta dalla COSELP identifica uno standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency) e volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d'impresa (CSR - corporate social responsibility, in inglese). Questi sono:

  • il rispetto dei diritti umani,
  • il rispetto dei diritti dei lavoratori,
  • la tutela contro lo sfruttamento dei minori,
  • le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.

...

La norma ha quindi lo scopo di migliorare le condizioni lavorative e soprattutto permette di definire uno standard verificabile.

....

La norma nasce come aggregazione formata dai principi stabiliti da altri documenti internazionali quali:

  • Convenzioni ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro);
  • Dichiarazione Universale dei Diritti Umani;
  • Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia;
  • Convenzione delle Nazioni Unite per eliminare tutte le forme di discriminazione contro le donne.

 

La norma SA8000, rispetto alle tipiche normative ISO con le quali ha in comune la struttura formale, è un riferimento che per sua natura coinvolge tutta l'Azienda. Il suo impatto e la profondità alla quale si spinge, rispetto altre norme "formali", richiede attenzione e partecipazione da parte della Direzione, del top management, dei Dipendenti, dei Fornitori, dei Fornitori dei fornitori (subfornitori) e non ultimi, i Clienti.

...

  • promuovere la salute e sicurezza dell’ambiente di lavoro, in ottica di integrazione con la OHSAS 18001
  • concedere la libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
  • contrastare il lavoro minorile, il lavoro forzato, le discriminazioni e le pratiche disciplinari non previste dall’art.7 dello Statuto dei Lavoratori
  • far rispettare i tempi e l'orario di lavoro e i criteri retributivi.
 
ISO 22005 - Rintracciabilità nella Filiera Agroalimentare

 

Per documentare la rintracciabilità dal ricevimento delle materie prime fino alla consegna del pasto al cliente.

...

L’importanza di assicurare un alto grado sulla sicurezza dei prodotti agroalimentari è oggi sempre di maggior necessità.. Pertanto una politica efficace sulla rintracciabilità dei percorsi degli alimenti è oggi della massima importanza e attualità, richiamando all’attenzione la registrazione della provenienza delle materie prime dei propri fornitori, al fine di poter identificare in maniera chiara ed univoca l’origine di un prodotto o di un ingrediente, facilitare l’individuazione di un eventuale allarme, contribuire alla ricerca delle cause di non conformità e, se necessario, ritirare il prodotto dal mercato.

...

La certificazione ottenuta dalla COSELP  prevede inoltre di seguire il percorso dei processi fino alla fase ultima del consumo del pasto, identificando con la documentazione necessaria in ogni fase della produzione, trasporto, distribuzione e consumo  ,  garantendo il coordinamento e le informazioni tra gli addetti ai lavori.

 

 
 
 
 

home | lavora con noi | links | mappa del sito | disclaimer | privacy policy | area riservata

 

© 2011 COSELP srl - via Nazario Sauro, 80 - 67035 Pratola Peligna (AQ) - Tel. & Fax +39 0864.271761

P.IVA 01112600661   CCIAA AQ 66752   Trib. SULMONA 1368   Albo Coop: A166207

 

2011 © design by www.depamphilis.it agenzia web